SONO NAÏS, all’anagrafe Marzia Formoso
Mi sono avvicinata giovanissima al mondo dell’arte attraverso la tecnica spray, avviando un cammino di sperimentazione creativa all’interno del movimento della Street Art.
Concepisco questa forma d’arte come un’Avanguardia a tutti gli effetti dopo il movimento Futurista. Ricca di fermento ed ispirazione e vicina ai temi del quotidiano, mi ha consentito di trovare la mia strada e di raccontarmi.
Alla fine degli anni Novanta mi sono fatta conoscere come artista di strada nel panorama underground milanese, grazie ad uno stile originale e innovativo, che fondeva la matrice più classica del graffiti writing, con suggestioni di natura fantastica e fiabesca.
Nel corso del 2000, ho preso parte a numerosi eventi artistici di street art a livello italiano, colorando con le mie inconfondibili figure femminili strade e palazzi di numerose città.
Il mio stile, pur puntando sulla gradevolezza dell’immagine, vede come punto cardine l’attuale riflessione sull’uomo e sulla natura.
Vicina ai temi sociali, ho preso parte a progetti internazionali di forte spessore sociale: nel settembre 2007 grazie alla Fondazione NPH, ho dato il mio contributo al progetto di cooperazione internazionale “Scuole di Strada” di Haiti, uno dei paesi più poveri e violenti del mondo, dipingendo e animando le pareti delle scuole delle bidonville di Port du Prince.